" Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo "
Il padre della medicina, Ippocrate, con l'aforisma aveva, sin dall'antichità, evidenziato il rapporto tra alimentazione e benessere dell'individuo.
Bergapure è il primo succo di bergamotto puro al 100% ottenuto per
semplice spremitura dei frutti freschi in modo da preservare le
proprietà organolettiche e chimiche del succo. ottenuto per semplice spremitura dei frutti freschi in modo da preservare le proprietà organolettiche e chimiche del succo, ricco di proprietà benefiche sulla salute ottenuto direttamente dal nostro bergamotto biologico.
Il Bergamotto, è da sempre conosciuto per l’impiego
dell’essenza in profumeria, negli ultimi decenni si è studiata l’attività dei
polifenoli del succo sul controllo di determinati fattori di rischio
riguardanti le patologie cardio-metaboliche. Tra queste, l’attività di
riduzione del colesterolo LDL (cattivo) e aumento del colesterolo HDL (buono)
Il termine "Nutraceutico" fu coniato negli anni ‘80 dal Dott. Stephen L. De Felice, fondatore della FIM ( Foundation for Innovation in Medicine ), ad indicare un alimento" o parte di alimento che fornisce benefici medici o salutari, inclusa la prevenzione o il trattamento della malattia........Tra i vari fitoterapici ad azione antiossidante utilizzati attualmente per la prevenzione e il trattamento di varie patologie metaboliche trova posto il bergamotto ( Citrus bergamia ) che è una pianta endemica della Calabria, il cui succo presenta un'alta concentrazione di flavonoidi che possiedono proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e vasoprotettive, nonché ipolipemizzanti ed ipoglicemizzanti. In particolare, alcuni di essi agirebbero sulla sintesi intraepatica dei trigliceridi, inibendola, e sulla risposta intracellulare all'insulina, migliorandone il segnale. Molta attenzione si è posta all'utilizzo del bergamotto come nutraceutico da impiegare nel trattamento dell'ipercolesterolemia lieve ed in caso di intolleranza alle statine, così come in associati stati di disglicemia.